Docenti

edmondo tucci

20221206_091513
Primo Ballerino Teatro di San Carlo
Coreografo

Inizia lo studio della danza classica a tredici anni.

Nel 1990 vince una borsa di studio e si perfeziona a New York, presso la Scuola dell’Alvin Ailey Dance Company.

Tre anni dopo inizia la collaborazione con il Teatro di San Carlo, del cui Corpo di Ballo è attualmente Primo ballerino.

Ricopre numerosi ruoli principali, nei balletti del grande repertorio classico e contemporaneo, come Napoli di A. Bournonville, Il Lago dei Cigni, Giselle, B. come Bach di Ricardo Nuñez, Filumena Marturano di Luc Bouy, Lo Schiaccianoci e Cassandra di Luciano Cannito, La Dama Delle Camelie di Derek Dean, Duke Ellington Ballet di Roland Petit, L’Arlesienne di Rolando Petite, Grosse Fuge di Hans van Manen, Sync di Nils Christie, Orfeo ed Euridice di Karole Armitage, Ma Pavlova di Roland Petit, Barmoon – The Cage di Fabrizio Monteverde, Giselle di Coralli-Perrot (ripresa da Anna Razzi), Coppelia di Giorgio Mancini, Giselle di Matz Ek, La bella addormentata di Dominic Walsh, Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio, Il mandarino meraviglioso di Mario Pistoni, Lo Schiaccianoci di Alessandra Panzavolta, Le Corsaire di Aleksej Faceeĉev, Eduardo artefice magico di Francesco Nappa, Zorba il greco di Lorca Massine.


Nel corso della sua carriera riceve numerosi riconoscimenti, tra cui il il Premio Positano Léonide Massine ,il Premio Capri, il Premio Bucchi, l’Oscar della danza GBopera Maagzine, il Premio Danza Cultural Classic.

Come coreografo, nel 2010, sotto la direzione di Giuseppe Carbone crea una coreografia per la Compagnia del San Carlo, in occasione della messa in scena dello spettacolo “Gala di Danza” presso il teatro Politeama di Napoli.

Nasce così una coreografia corale su musiche di Ludovico Einaudi, dal titolo 21 passi lontano da te, spettacolo che prosegue in tournée per la stagione estiva 2010/2011.

Nel 2011 firma le coreografie per Dieci storie proprio così, nato da una idea di Giulia Minoli con la drammaturgia di Emanuela Giordano e Gianni Minoli, su musiche originali di Antonio Di Pofi e la partecipazione del Corpo di ballo del Teatro San Carlo.

Nel 2012 è coreografo per il Gala di danza dei 200 anni della Scuola di Ballo del Massimo napoletano e, nel 2015, per il Gala dedicato ad Anna Razzi, crea un passo a due dal titolo Expression su musiche di Alva Noto.

In occasione del “Premio Capri“ firma Petit Romance, su musiche di Liszt.

Nel 2016, sotto la direzione artistica di Giuseppe Picone, nell’ambito dello spettacolo Gala Fracci Loop, passo a due che lo vede protagonista anche come danzatore, insieme a Claudia D’Antonio. Nel 2017 è coreografo per La traviata al San Carlo, con la regia di Ferzan Ozpetek, e per Carmen al Teatro Verdi di Salerno, con la direzione di Daniel Oren. In occasione del festival della danza di Padova, crea un assolo per Giuseppe Picone su musiche originali composte da Nello Mallardo, dal titolo Senza di te.

Nello stesso anno firma le coreografie per l’opera L’ultimo Decamerone con la regia di Gabriele Russo, commissionata da l San Carlo di Napoli ed andata in scena al Teatro Bellini di Napoli. Nel 2018 su commissione del Suor Orsola Benincasa di Napoli firma la coreografia La Boite Joux Joux opera di Debousi con al piano la concertista Paola Volpe, che andrà in scena nella sala scarlatti del conservatorio musicale San Pietro a Majella di Napoli ed un anno dopo in occasione del Napoli Teatro Festival.

Nel 2019 in occasione del festival I Teatri di Pietra all’anfiteatro Flavio di Santa Maria Capua Vetere, porta in scena la coreografia Medea.